Provincia di Savona: una guida informativa per garantire la manutenzione della caldaia

CANILI ONLINE
Puoi trovare tutti i cani ospiti dei canili della provincia di Savona. Puoi anche consultare le segnalazioni di smarrimento o ritrovamento.

Questa mattina, presso la sede dell'amministrazione provinciale, è stata presentata la nuova guida informativa dedicata alla campagna di autocertificazione degli impianti di riscaldamento, promossa dalla Provincia di Savona, in collaborazione con l’ente dicontrollo Tecnocivis.
Una guida per essere in regola con la legge, garantire la sicurezza e tutelare l’ambiente, con un solo gesto: l’applicazione del bollino.
La pubblicazione, sintetica e difacile consultazione, vuole avvicinare le persone alla conoscenza delle disposizioni previstedalla legge per la corretta manutenzione degli impianti di riscaldamento, e per adempiere, inmodo semplice, ai controlli prescritti dalla normativa nazionale.

L'Assessore provinciale all'ambiente Santiago Vacca ha dichiarato: “La Provincia diSavona, attraverso la realizzazione della campagna informativa sull'autocertificazione degliimpianti di riscaldamento, ha cercato di rispondere all’invito del Comitato Italiano Gas rivoltoa tutti i soggetti istituzionali, di porre in essere iniziative che determinino una progressiva estrutturale inversione di tendenza degli incidenti da gas combustibile in Italia, puntando sualcune parole chiave: comunicare, qualificare, controllare, incentivare.
In tal senso, la Provincia di Savona, oltre all’attenzione alla comunicazione, attraverso larealizzazione di una campagna informativa, porterà avanti il discorso della qualificazione, conworkshop tecnici e tavole rotonde con i manutentori di caldaie (coordinate dalle Associazioni dicategoria). Così come proseguirà nelle attività di controllo degli impianti, affinché si riducanosempre più i casi di anomalie e incidenti.”

La guida raggiungerà nelle prossime settimane tutti gli abitanti della provincia di Savona (rimane escluso il comune di Savona, che non rientra nell’ambito di competenza della Provincia,ma del Comune stesso). La campagna si concluderà a dicembre 2012.
Copie cartacee della guida saranno reperibili anche presso gli Uffici Relazione con il Pubblico (U.R.P.) dei 68 comuni interessati, presso gli uffici provinciali IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) e presso l'Informa Liguria Point della Regione Liguria, a Genova. Sul sito dell'ente di controllo Tecnocivis (www.tecnocivis.it) sarà scaricabile la guida in formato digitale, oltre che consultabile la sezione FAQ (Frequently Asked Questions) sulle domande più frequenti poste dai cittadini sull'argomento. Sarà inoltre attivo il numeroverde gratuito 800 031606, dal lunedì al venerdì.

PATROCINANTI
La guida informativa, “per l'interesse dei temi trattati” ha avuto il patrocinio scientifico dell'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), delle Associazioni di categoria CNA e Confartigianato, e delle associazioni di consumatori: ADICONSUM, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons e Federconsumatori.

Allegati:
A cura di: