Sguardi sull'Africa, impronte visive suggestive narrazioni

Data evento:
7 dicembre
Alle ore:
Dove:
Sala Consiglio, Provincia di Savona, via Sormano 12, Savona
Tipo evento:
presentazione

E’ pronta la pubblicazione “SGUARDI SULL’AFRICA, impronte visive suggestive narrazioni” piccola antologia di autori africani anglofoni e francofoni su cui gli esperti della Bottega della Solidarietà di Savona hanno lavorato con gli alunni delle classi V D, F, H e IV D del Liceo Linguistico G. Della Rovere di Savona dal novembre 2010 all’aprile 2011.

L’antologia è edita da Elle Editrice di Savona grazie al contributo della Regione Liguria (L.Reg. 28/98) che ha selezionato e finanziato nel 2010 il progetto di Educazione alla Mondialità “Sguardi sull’Africa”.

Questo piccolo libro, infatti, è parte integrante del progetto di educazione alla mondialità “Sguardi sull’Africa: impronte visive e suggestive narrazioni” realizzato grazie al contributo della Regione Liguria nell’anno scolastico 2010-2011 e che prevedeva un percorso formativo per docenti, una rassegna cinematografica ed una unità didattica rivolta agli alunni delle scuole superiori savonesi.
L’intero percorso è stato creato dalle seguenti organizzazioni:

Associazione Melisandra

Associazione NuovoFilmstudio

Associazione Savona nel cuore dell’Africa

Coop. Sociale Bottega della Solidarietà

Ufficio Cooperazione della Provincia di Savona

L’antologia verrà presentata alle classi ed ai docenti che hanno lavorato al progetto il giorno

7 dicembre 2011 alle 9,30

presso la Sala Consiglio della Provincia di Savona (1° piano)

in Via Sormano a Savona

Programma della mattinata:

•  l'Assessore Pietro Santi porta il Suo saluto
  •  intervento del Dott. D.Delbono, responsabile Ufficio Cooperazione
  • presentazione del libro da parte degli operatori della Bottega della Solidarietà,  dell'editore Dott. L. Chiarlone e della responsabile grafica del Cesavo

A chiusura della presentazione sarà proiettato il cortometraggio del 2007 “Coffee e Allah” di Sima Urale, regista samoana, e verrà offerto a tutti un rinfresco con i prodotti del Commercio Equosolidale.

Alle insegnanti e ad ogni classe verrà fatto omaggio di una copia dell’antologia.

Ai singoli ragazzi verrà dato un estratto del loro lavoro.