PAC@50: 50 anni di Politica agricola comune e oltre

Dove:
1° Piano pala Expo Veronafiere, Sala Respighi, verona

1° Piano pala Expo Veronafiere, Sala Respighi
L'Istitituto Nazionale di Economia Agraria e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con L'Unione nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura (UNAGA), organizzano, nell'ambito di Fieragricola, il convegno oer giornalisti e comunicatori istituzionali sul tema “PAC@50: 50 anni di Politica agricola comune e oltre”. In occasione del 50mo anniversario della PAC, il convegno intende ripercorrere le sue principali tappe, i risultati raggiunti e le sue evoluzioni nel tempo, affrontando anche le nuove opzioni per il post-2013. Nello scenario più ampio di un’Europa allargata e in una situazione di crisi e incertezza sulle finanze pubbliche, il convegno approfondisce anche la posizione dell’Italia nel negoziato e il ruolo assunto dalla PAC nel processo di evoluzione dell’agricoltura nel nostro Paese.

L'iniziativa permetterà inoltre a giornalisti e operatori della comunicazione di aggiornarsi sugli strumenti che l'UE mette a disposizione per approfondire le conoscenze in questo settore.

Introduzione e saluti:

Tiziano Zigiotto, Presidente dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Matteo Fornara, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Interventi:

Aldo Longo, Direttore presso la Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea - "50 anni di PAC e le nuove proposte della Commissione"

Felice Assenza, Dirigente Rapporti Internazionali del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - "Gli interessi dell’Italia nel nuovo negoziato PAC"

Alessandra Pesce, Responsabile Servizio Ricerche Macro-economiche e Congiunturali dell’INEA - "50 anni di agricoltura in Italia e il ruolo della PAC"

Al termine sarà presentata la nuova piattaforma virtuale http://www.ag-press.eu/ per giornalisti e comunicatori, specializzati in agricoltura nell'Unione europea.

Modera:

Mimmo Vita, Presidente UNAGA

La partecipazione è gratuita.

Contatti:
Per informazioni:Ufficio stampa, COMM-REP-ROM@ec.europa.eu tel. 06.699991 Commissione europea – Rappresentanza a Milano Addetto stampa: Fabrizio Spada, tel. 3346233047 Tel. +39.02.4675141 Fax +39.02.4818543 Comm-rep-mil@ec.europa.eu